Skip to Main Content
Raid

COME FARE PER LIBERARSI DELLE ZANZARE

Le zanzare sono molto più di un semplice fastidio: possono anche diffondere malattie e lasciare punture che provocano uno spiacevole prurito. Scopri come fare per debellare le zanzare e tenere questi minuscoli vampiri lontano da te e dai tuoi cari.

Hands of person cutting a new screen for an old door.

È praticamente impossibile proteggere completamente la casa dalle zanzare. Ma ci sono alcuni modi semplici che aiutano a liberarti dalle zanzare e a proteggere la tua famiglia da questi insetti fastidiosi.

Icona Consigli

QUANTO TEMPO VIVONO LE ZANZARE?

Le zanzare di sesso femminile solitamente vivono per alcune settimane mentre i maschi hanno un ciclo di vita di circa una settimana. Tuttavia, la durata media della vita di una zanzara varia in base alla specie, nonché alla temperatura, all’umidità e al periodo dell’anno.1

COME TENERE LONTANE LE ZANZARE ALL’ESTERNO DELLA CASA2

Le zanzare sono in grado deporre uova in appena un cucchiaino d’acqua3, quantità che può facilmente depositarsi in un sottovaso o persino in un tappo per bottiglie. Ecco perché fare attenzione alle fonti di acqua stagnante presenti intorno alla casa contribuisce in modo fondamentale a tenere le zanzare lontane.

  • Una volta alla settimana svuota tutti gli oggetti che possono contenere acqua, come pneumatici, secchi, fioriere, giocattoli, vaschette per gli uccellini, sottovasi e contenitori per i rifiuti. È possibile anche capovolgere, coprire o creare fori in questi oggetti per evitare l’accumulo di acqua.

  • Cambia l’acqua delle vaschette per gli uccellini almeno una volta alla settimana.

  • Se hai un laghetto o un piccolo stagno in giardino, assicurati che il filtro funzioni in modo efficiente per mantenere l’acqua in movimento.

  • Rimuovi foglie e detriti dalle grondaie per far sì che l’acqua scorra liberamente.

  • Copri bene i contenitori o i bidoni dove conservi l’acqua, in modo che le zanzare non possano entrare e deporvi le uova.

  • Taglia la vegetazione per contribuire a ridurre le aree ombreggiate intorno alla casa, dove le zanzare amano riparararsi dai raggi del sole.

Icona Consigli

COSA ATTIRA LE ZANZARE?

Quando le zanzare sono alla ricerca di sangue per nutrirsi, sono attratte dal sudore, dal calore corporeo e dall’anidride carbonica emessa dal respiro. Quando cercano un posto in cui deporre le uova, sono attratte da aree con acqua stagnante.

TIENI LONTANE LE ZANZARE

Per tenere lontano le zanzare, assicurati di avere installato zanzariere su tutte le porte e finestre. Quando entri o esci in casa, chiudi rapidamente la porta per rendere più difficile che questi minuscoli insetti si intrufolino all’interno. E ricorda: le zanzariere danneggiate sono un invito alle zanzare a entrare e a mettersi a loro agio. Assicurati quindi di aggiustare tempestivamente eventuali squarci o tagli.

COME FARE A DEBELLARE LE ZANZARE ALL’INTERNO DELLA CASA

Mano di una persona che diffonde uno spray in casa.

Se le fastidiose zanzare riescono a entrare in casa, è necessario agire rapidamente. Per debellarle all’interno della casa, utilizza un liquido che vaporizza tramite diffusore elettrico o uno spray. Assicurati di seguire tutte le istruzioni riportate sull’etichetta e di effettuare la riapplicazione come indicato.

Icona Consigli

INDIVIDUA I LUOGHI DOVE SI TROVANO LE ZANZARE

Le zanzare presenti all’interno della casa spesso riposano in luoghi umidi e bui. Quando utilizzi uno spray per insetti per interni, assicurati quindi di trattare i luoghi che preferiscono, come sotto il lavandino e i mobili, negli armadi, dietro le tende e nel locale lavanderia.

COME FARE A TENERE LONTANE LE ZANZARE DURANTE IL SONNO

Letto con zanzariera.

Nessuno ama risvegliarsi ricoperto di pruriginose punture di zanzara. Ma nelle aree in cui malaria e altre malattie trasmesse dalle zanzare sono comuni, ciò può rivelarsi anche estremamente pericoloso. Per proteggere la tua famiglia dalle punture durante il sonno, usa diffusori elettrici, o prodotti insetticidi appositi per le zanzare. Inoltre, per tenere lontani i fastidiosi insetti, è possibile installare una zanzariera su tutti i letti.

Logo SC J Institute of Insect Science for Family Health

DIAMO ALLE ZANZARE UNA CASA IN MODO CHE NON INVADANO LA TUA

Il nostro laboratorio di entomologia ospita giornalmente 360.000 zanzare. Le alleviamo, le studiamo e sviluppiamo nuovi prodotti e consigli per aiutarti a sbarazzartene.

TROVARE SOLUZIONI PER LE ZANZARE

Abbiamo una gamma di prodotti ideati per aiutarti a debellare le zanzare e tenerle lontane da te e dai tuoi cari.