Skip to Main Content
Raid

Come liberarsi di vespe, calabroni e vespe di terra

Le vespe, i calabroni e le vespe di terra possono causare punture dolorose e liberarsene non è facile. Ma ci sono modi per liberarsene e impedire che tornino.

 
Wasps on a hive.

IDENTIFICARE LA VESPA

Per proteggere la tua famiglia da vespe, calabroni e vespe di terra, la prima cosa da fare è identificare correttamente la minaccia. Le vespe sono membri di un gruppo diversificato di insetti, composto da oltre 153.000 specie descritte, che includono anche formiche e api.

All’interno di questo gruppo diversificato, solo alcune specie di vespe sono note per disturbare e pungere le persone. È quindi importante sapere con quale tipo di vespe si ha a che fare (o anche se si tratta effettivamente di vespe), prima di tentare di liberarsene. Scopri alcune specie comuni di vespe, come identificare i loro nidi e come liberartene.

SPECIE COMUNI DI VESPE

Immagini comparative di una vespa cartonaia, di una giacca gialla e di un calabrone.

Vespa cartonaia vs. giacca gialla vs. calabrone

VESPE CARTONAIE1

Vespe cartonaie su un alveare appeso a un ramo di albero.

Aspetto e comportamento:

  • La maggior parte delle vespe cartonaie è di colore marrone dorato o più scuro con macchie di colore giallo o rosso.

  • Una specie di vespa cartonaia, la vespa cartonaia europea, è nera e gialla. Sono quindi spesso scambiate per vespe di terra.

  • È possibile distinguere le vespe cartonaie da altri insetti pungenti per la loro vita lunga e sottile.

  • Le vespe cartonaie di solito non sono aggressive, a meno che il loro nido non sia disturbato.

Identificare i nidi di vespe cartonaie:

  • Le vespe cartonaie costruiscono nidi di carta simili a ombrelli con celle aperte a forma di esagono visibili dal basso.

  • I loro nidi si trovano generalmente in luoghi protetti, come sotto grondaie e canali di scolo, nonché in soffitte, fienili e capannoni.

VESPE DI TERRA1

Giacche gialle che lasciano un nido situato in un buco nel terreno.

Aspetto e comportamento:

  • Le vespe di terra hanno strisce frastagliate, di colore giallo acceso e nero, e sono spesso scambiate per api a causa della loro colorazione simile.

  • Sono considerati uno degli insetti pungenti più pericolosi perché possono essere imprevedibili e pungono aggressivamente per proteggere i loro nidi.

Identificazione dei nidi delle vespe di terra:

  • I nidi di vespe di terra hanno un involucro di carta intorno all’esterno e che di solito reca un singolo foro di ingresso.

  • Alcune specie costruiscono grandi nidi appesi agli alberi o alle grondaie degli edifici. Tuttavia, la maggior parte dei nidi di vespe di terra sono nascosti in fori sotterranei in aree ombreggiate o all’interno delle cavità delle pareti.

  • È possibile vedere un piccolo foro nel terreno con un cumulo di sporco intorno all’apertura. Un altro segno di un nido è vedere le vespe di terra entrare ed uscire dal foro.

CALABRONI2,3,4

Calabroni su un nido di appeso a un ramo d’albero.

Aspetto e comportamento:

  • I calabroni bianchi hanno corpi neri robusti, contrassegnati da strisce grigie o bianche.

  • I calabroni europei sono gialli, marroni e neri con corpo robusto.

  • In genere, i calabroni non fanno di tutto per ferire gli esseri umani, a meno che il loro nido non sia disturbato.

Identificazione dei nidi di calabroni:

  • I nidi di calabroni sono grigi, dalla forma a pera, con una singola apertura sul fondo e sono coperti da un involucro di carta.

  • I nidi di calabroni bianchi si trovano appesi a rami di alberi, arbusti, pali pratici e facciate delle case.

  • I nidi di calabroni europei sono tipicamente situati in alberi cavi o cavità di parete.

Tip icon

È UNA VESPA O UN’APE?5

Immagini comparative di una vespa e di un’ape.

Vespa vs. Ape

Le api sono generalmente pelose, mentre le vespe, i calabroni e le vespe di terra no. Sono anche molto più docili e sono estremamente utili per noi in qualità di impollinatori.

I nidi di vespa, calabroni e vespe di terra sono fatti di carta. I bombi e le api mellifere costruiscono invece i loro nidi, o arnie, con una sostanza cerosa che secernono dall’addome. Le api mellifere in genere costruiscono i loro nidi in alberi cavi, anche se a volte è possibili trovarli nelle cavità delle pareti. I bombi di solito costruiscono i loro nidi in aree protette, come tane di roditori abbandonati o erba spessa.

La maggior parte delle colonie di api esterne può essere ignorata senza mai diventare un problema. Se occorre rimuoverle, consigliamo di contattare un apicoltore per farlo in modo sicuro e corretto.

TRATTAMENTO DI NIDI DI VESPE, CALABRONI O VESPE DI TERRA

Per proteggere la tua famiglia dagli insetti pungenti, usa uno spray insetticida etichettato per trattare i nidi all’aperto. Una volta che il nido è completamente saturo, potrà essere rimosso o lasciato stare; in entrambi i casi non sarà più utilizzato da altre vespe! Assicurati di leggere l’etichetta in modo da sapere quanto tempo aspettare dopo il trattamento prima di rimuovere il nido.

Cosa sapere quando si trattano i nidi:

  • 1

    Tratta il nido al tramonto o all’alba quando è più fresco e gli insetti hanno meno probabilità di essere attivi.

  • 2

    Indossa guanti e maniche lunghe per evitare di essere punto/a.

  • 3

    Quando spruzzi, assicurati di stare lontano dal nido e non direttamente sotto.

  • 4

    Spruzza nella direzione del vento, non in quella contraria.

  • 5

    Non tentare mai di trattare i nidi da solo/a. È importante che qualcun altro sia presente, nel caso in cui tu sia punto/a e necessiti di assistenza medica.

  • 6

    Assicurati di chiedere a qualcun altro di trattare il nido se sei allergico/a alle punture.

  • 7

    Segui sempre le istruzioni sull’etichetta del prodotto quando tratti nidi di vespe, calabroni o vespe di terra.

AIUTA A PREVENIRE L’INFESTAZIONE DI VESPE, CALABRONI O VESPE DI TERRA

SIGILLA I PUNTI DI INGRESSO

Copri eventuali crepe e fessure che potrebbero consentire a vespe, calabroni o vespe di terra di entrare in casa. Assicurati che l’isolamento sia ben mantenuto e presta particolare attenzione al tetto, al seminterrato e alla soffitta, se ne hai una. Se noti molte vespe al chiuso, è probabile che abbiano fatto un nido da qualche parte nella tua casa.

NON DARGLI DA MANGIARE, COMBATTILI

Le vespe, i calabroni e le vespe di terra sono onnivori, il che significa che si nutrono sia di zuccheri presenti negli alimenti e nelle bevande, sia di altri insetti. Le case possono fungere da abbondanti fonti di cibo per questi parassiti, per cui prendi le opportune precauzioni per mantenere il cibo coperto e sigillare i bidoni della spazzatura sia all’interno che intorno alla casa. Tieni presente che una vespa che identifica una fonte di cibo, può lasciare un'impronta sul luogo e tornarci ripetutamente.

Suggerimento

BIBITA CON PUNTURA

Vespe, calabroni e vespe di terra sono estremamente attratti dallo zucchero contenuto in alcune bevande. Tieni sempre coperti i contenitori delle bevande. per evitare che vi entrino dentro e ti pungano!