Skip to Main Content
Raid

Come aiutare a liberarsi delle formiche

Liberarsi delle formiche in casa può essere complicato. Quando invadono la casa, potresti aver bisogno di ricorrere a una combinazione di pulizia, trattamento in loco, esche e barriere per mantenere la tua abitazione libera dalle formiche.

A man caulking an indoor window.

Avere un esercito di formiche che marcia in casa può essere antiestetico e stressante. Ecco perché abbiamo trascorso 60 anni a cercare modi per aiutarti a combattere queste creaturine nel SC Johnson® Institute of Insect Science for Family Health. Leggi qui di seguito per trovare consigli dei nostri esperti su come proteggere la tua famiglia e la tua casa da questi insetti sgraditi.

Suggerimenti rapidi per liberarsi delle formiche

Una colonia di formiche che si stabilisce in cucina può essere decisamente sgradevole. Riprendi il controllo della tua casa con questi semplici suggerimenti:

  • Aiuta a uccidere le formiche che vedi con uno spray insetticida o con uno etichettato contro le formiche

  • Usa esche per formiche per aiutare a uccidere le formiche che non vedi e che si nascondono nel loro nido

  • Assicurati di leggere l’etichetta per ottenere i migliori risultati

Icona Consigli
Consiglio degli esperti

Non posizionare esche su o vicino ad aree trattate con uno spray insetticida, poiché le formiche che percorrono aree spruzzate possono morire prima di avere la possibilità di riportare l’esca nella colonia e uccidere l’intero nido. Inoltre, non spruzzare mai un insetticida sulle esche per formiche, altrimenti le formiche potrebbero non mangiarle.

La pulizia è sinonimo di assenza di formiche

Il modo migliore per prevenire le formiche è eliminare le cose che le attraggono, come fuoriuscite, briciole, piatti sporchi e cibo esposto.

Consigli per tenere fuori le formiche:

Tip icon
Una vista dall’alto di una ciotola d’acqua con una ciotola di cibo per animali domestici al suo interno per creare un fossato.

Dal momento che le formiche amano il cibo per animali domestici, è importante tenere le crocchette nelle ciotole solo quando gli animali le mangiano. Se ciò non è realistico, prova a posizionare le ciotole per alimenti per animali in una ciotola leggermente più grande riempita d’acqua. In questo modo, creerai un fossato che le formiche non possono attraversare facilmente.

Uccidi la colonia

Le formiche sono attratte dal cibo, il che significa che la maggior parte delle formiche presenti all’interno si troverà in cucina. Posiziona esche per formiche vicino alla cucina, alla dispensa, alle zone pranzo e ai luoghi in cui è più probabile che le formiche si nutrano. Le esche per formiche non sono progettate per intrappolare le formiche. Invece di ucciderle a contatto, sono destinate a essere ingerite dalle formiche.

Dopo che le formiche si nutrono dell’esca, tornano al loro nido e trasferiscono l’esca alla regina e agli altri, uccidendo così l’intera colonia. Quindi, se vedi delle formiche circolare intorno all’esca, non ucciderle prima che tornino nella colonia! Dai al prodotto il tempo di agire per liberarti delle formiche in cucina e in casa.

Costruire barriere

Il modo migliore per aiutare a tenere le formiche fuori casa è evitare innanzitutto che entrino. Assicurati di sigillare le crepe, specialmente quelle che portano in cucina o nella dispensa. Sigilla finestre, porte e crepe con del mastice per evitare l’ingresso delle formiche. I tre punti di ingresso domestici più comuni sono attraverso crepe e fessure non sigillate, lo spazio tra porte e pavimenti e le prese d’aria o i tubi di servizio.

suggerimento
La formica muore, ma la colonia sopravvive

La durata di vita media di una formica è di poche settimane. Tuttavia, la colonia di formiche stessa vivrà per generazioni, reintegrando i numeri.

TROVA SOLUZIONI CHE AIUTINO A LIBERARSI DELLE FORMICHE